Dott.ssa Carlotta Rizzo - Psicologa e Psicoterapeuta

Curriculum Vitae

Psicologa e Psicoterapeuta sistemico-relazionale iscritta all’Albo degli Psicologi con n.7488
Laureata in Psicologia con lode presso l’Università la Sapienza di Roma nel 1995, si specializza con il massimo dei voti in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso la scuola IEFCOS Istituto Europero di Formazione e Consulenza Sistemica direttore Luigi Cancrini.

RIZZO

Dal 1995 al 2005 lavora, prima come tirocinante poi come assegnista di ricerca, presso il Dipartimento Universitario di Neuropsichiatria Infantile ed Igiene Mentale di Via dei Sabelli in Roma dove si occupa di attività clinica, didattica e di ricerca nel campo della cura degli stati d’ansia, depressione, problematiche relazionali e DCA (disturbi del comportamento alimentare) in bambini, adolescenti e adulti. Come cultore della materia si occupa anche di attività didattica insegnando al Corso di Specializzazione sui DCA e partecipando all’attività di Cattedra di Neuropsichiatria Infantile e Igiene Mentale.


Nel 2005 approfondisce la propria formazione a Milano con un percorso biennale di specializzazione sui casi di Maltrattamento e Abuso all’infanzia e età adulta. Dal 2007 al 2011 lavora nell’equipe terapeutica del CBM Centro del Bambino Maltrattato. Dal 2004 al 2012 partecipa al gruppo di intervisione clinica Nodi Freudiani. A Parigi nel 2013, si specializza come supervisore con approccio sistemico nell’intervisione di casi individuali, di coppia e famiglia. Successivamente si specializza nell’utilizzo dell’EMDR Eye Movement Desensitization and Reprocessing, per il trattamento dei traumi e dei conseguenti stati d’ansia, panico e depressione. 
Approfondendo il tema del trattamento dei disturbi d’ansia e depressione, segue il corso di formazione in TMI Terapia Metacognitiva Interpersonale e successivamente consegue il diploma di secondo livello in Terapia Razionale Emotiva Comportamentale (REBT) riconosciuto dall’Albert Ellis Institute di New York. 
Ha pubblicato articoli di ricerca sui temi del trattamento dei DCA, disturbi del sonno, problemi di svincolo familiare, disforia di genere. Dal 2000 svolge attività privata come terapeuta e supervisore occupandosi della salute psicologica di adolescenti e adulti.


Riceve a Milano e Roma.


Contatti: carlotta.rizzo@iocs.it