L'ANSIA PER LA SALUTE O IPOCONDRIA

"La paura costante di avere una malattia grave..."

L’ansia per la salute o “ipocondria” è una preoccupazione così forte per la salute che può creare molto disagio ed interferire con la vita di tutti giorni. Si ha la convinzione di essere affetti da una malattia grave, anche se il medico non l’ha diagnosticata.


I sintomi fisici più comuni che spesso si associano all’ansia per la salute sono i seguenti:
• dolore al torace
• dolori diffusi
• palpitazioni (il tuo cuore salta un battito, oppure lo senti battere forte nel torace)
• tremori
• mancanza di sensibilità alle mani o ai piedi
• nodo alla gola
• accelerazione del battito del cuore
• sudorazione
• mal di testa
• sensazione di formiche o di spilli sotto la pelle


Può anche essere notato un cambiamento fisico nel corpo, come ad esempio un nodulo o una macchia sulla pelle.


Oltre ai sintomi fisici compaiono pensieri e comportamenti tipici:


La cattiva interpretazione della sensazione del corpo.
Il più importante aspetto dell'ansia per la salute è credere che un sintomo fisico normale e innocuo, come il dolore al torace, il mal di testa o un nodulo, possa essere il segno di una grave malattia fisica.  Se si ritiene di aver contratto una grave malattia è molto probabile che si inizino a sentire elevati livelli di attivazione.
Man mano che si diventa più ansiosi, si avvertono i sintomi fisici dell'ansia, come l’accelerazione del battito del cuore, le palpitazioni (il cuore che batte nel torace o che salta dei battiti), il sudore, i tremori, la tensione muscolare, il senso di vertigine, gli intorpidimenti, il dolore al torace, la difficoltà respirare e così via. Questi cambiamenti possono essere a loro volta essere male interpretati come altri sintomi di una grave malattia.


La preoccupazione per i sintomi e per la malattia.
La paura dei sintomi e di avere una grave malattia, peggiora. Si può iniziare a temere di non essere in grado di sopportare gli effetti della malattia. Questa idea può fare aumentare ulteriormente il livello di ansia.


L’aumento dell'attenzione sul corpo e sul controllo dei sintomi.
Quando ci si preoccupa di avere una grave malattia, ci si concentra sempre maggiormente sul corpo. Diventa quindi un’abitudine preoccuparsi dei sintomi fisici e controllare continuamente il corpo per vedere se ci sono segni di cambiamenti o sintomi di malattia.


La ricerca di rassicurazione dai medici dagli infermieri.
Alcune persone con disturbi di ansia per la salute si recano spesso dal loro medico per richiedere visite ed esami, sperando così di superare l’ansia. Le visite possono divenire sempre più frequenti e possono anche aumentare le richieste di visite specialistiche o di avere una seconda o terza opinione da altri medici.
Altre persone, al contrario, evitano di farsi visitare dal medico perché sono spaventate dall’idea che gli esami possano confermare le loro peggiori paure.


Cercare rassicurazione dai familiari e dagli amici.
Se si soffre di ansia per la salute può capitare di parlare dei sintomi ai familiari e agli amici e di chiedere loro che cosa ne pensino della propria salute, nella speranza di essere rassicurati.

Passare il tempo a cercare di conoscere meglio la tua malattia.
Alcune persone sono così preoccupate della possibilità di ammalarsi, che si documentano molto sulle malattie e controllano il significato dei propri sintomi su enciclopedie mediche, articoli di riviste o su Internet.


Evitare le cose che hanno a che fare con le malattie.
Le persone con l'ansia della salute finiscono molto frequentemente con l’evitare di guardare programmi alla televisione o leggere giornali o riviste che possono menzionare la malattia che temono. Smettono persino di parlare di questa malattia.
Altre modalità di evitamento.
Molte persone finiscono per fare le cose che producono proprio quei sintomi di cui sono spaventati, o rinunciano a fare cose che credono possano mettere a rischio la propria salute. Possono evitare di fare passeggiate, o sport o altre forme di esercizio fisico. Altri vanno a letto o si siedono non appena notano un qualsiasi sintomo.

 

Che cosa scatena l'ansia della salute?
Ci sono molte possibili ragioni per preoccuparsi troppo della salute. Alcune persone sono sempre state ansiose, o troppo sensibili all’ansia e con la tendenza a preoccuparsi. È molto frequente che si inizia a preoccuparsi della propria salute in occasione di eventi molto stressanti.

L'ansia per la salute può anche sorgere dopo che una persona conosciuta si ammala di qualche cosa di una malattia grave: in questo caso il timore è di avere i suoi stessi problemi.

Oppure è l’ansia della salute può manifestarsi dopo aver  letto o sentito parlare di una malattia grave e aver iniziato a monitorare e a controllare il corpo alla ricerca di quella malattia.

Altre persone possono iniziare a preoccuparsi eccessivamente della propria salute dopo essersi ammalati. Il problema sorge quando la paura rimane anche dopo che il medico ci ha rassicurato che siamo guariti.